Vai al contenuto

Chi è Chiara Caselli, attrice e regista che ha lavorato con Nuti e Keanu Reeves

Chiara Caselli

Chiara Caselli: la biografia, la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sull’attrice che ha lamentato problemi sul set con Nuti.

Attrice, regista ma anche fotografa, Chiara Caselli è uno dei talenti versatili del nostro cinema e della nostra televisione. Famosa tra il pubblico più giovane per la sua partecipazione a serie televisive come Baby, ha fatto discutere di sé per aver rivelato in un’intervista del 2024 di aver vissuto un’esperienza “devastante” sul set con Francesco Nuti. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chiara Caselli: la biografia

Chiara Caselli è nata a Bologna il 22 dicembre 1967 sotto il segno del Capricorno. Sulla sua biografia non conosciamo molti dettagli. In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera ha però fatto intendere di non aver avuto un’infanzia particolarmente felice, seppur protetta. È cresciuta con i suoi fratelli più grandi, da cui ereditava i pullover.

Suo padre era un medico, ma cadde presto i depressione, catturando di fatto le attenzioni della madre. Fu proprio a causa di questi problemi che decise di andarsene di casa, a soli 19 anni, per cercare fortuna nella propria carriera da attrice. Dai genitori si era infatti sentita abbandonata, e questo senso di abbandono lo riversò anche in alcune lettere a loro indirizzate, scritte dopo la loro precoce morte.

cinema ciak
cinema ciak

Chiara Caselli: la carriera

Appassionata di recitazione, inizialmente frequenta una scuola a Bologna, per poi iniziare a soli 19 anni la propria carriera. Nonostante la giovane età, ben presto ha la possibilità di lavorare con alcuni registi di fama internazionale sia italiani che stranieri. Tra le sue più importanti esperienze si ricordano la partecipazione ad Al di là delle nuvole di Michelangelo Antonioni, Il gioco di Ripley e Dove siete? Io sono qui di Liliana Cavani, Belli e dannati di Gus van Sant e OcchioPinocchio di Francesco Nuti. Più di recente si è fatta apprezzare per la partecipazione, nel ruolo dell’avvocato Angela, alla serie televisiva Baby.

Oltre che regista, dal 2008 ha cominciato anche a lavorare come fotografa, iniziando presto a esporre le proprie opere e arrivando anche alla Biennale d’Arte di Venezia e al Festival Internazionale di fotografia di Roma.

Parlando della sua carriera, non sono mancati però momenti molto difficili. A confessarli è stata la stessa Chiara, in un’intervista al Corriere. In particolare, ha avuto problemi con Nuti. Un’esperienza che ha rischiato di farle perdere la fiducia nel suo lavoro: “Fu un’esperienza devastante. Dico solo che, oggi, in un mondo in cui la mentalità rispetto agli abusi è profondamente diversa, Nuti avrebbe avuto una denuncia. Avevo 26 anni, ero giovane. Lui non c’è più e non voglio aggiungere altro“.

Toccando invece l’argomento dei nudi davanti alla macchina da presa, ha svelato di essere stata a volte totalmente a suo agio, altre volte in completo imbarazzo: “Il mio corpo è un personaggio, se c’era necessità, nessun problema. Ricordo Belli e dannati di Van Sant, eravamo nudi, io e Keanu Reeves, lui bello, sicuro di sé, con un rispetto totale del mio corpo. Io, una pischella di 23 anni. Tutto naturale“.

Non si può dire altrettanto per l’esperienza con un altro grande regista: “Fui in forte imbarazzo, mi spiace dirlo ma è così, con Michelangelo Antonioni. Vedevo un uomo, in quelle condizioni fisiche così precarie, attaccato alle attrici, filmava i nostri corpi con una certa morbosità. Per fortuna sua moglie Enrica e Wim Wenders, che collaborava, ebbero cura di me“. Al di là di queste esperienze, la sua è stata una carriera molto importante. Non conosciamo però i dettagli sui suoi guadagni e il suo patrimonio.

La vita privata

Per quanto riguarda la sua vita sentimentale, non abbiamo molte informazioni a disposizione. Sappiamo però che non è sposata, ma non è nemmeno single. Si definisce “mediosola”, cioè single ma non al cento per cento. Ha avuto in passato una storia importante con un uomo, Jacopo Quadri. Attualmente si occupa soprattutto del ruolo di madre di Teo, figlio che ha cresciuto da sola da quando aveva tre anni.

Non conosciamo nemmeno i dettagli sulla sua residenza, ma sappiamo che da diversi anni, anche per questioni di lavoro, vive a Roma.

3 curiosità su Chiara Caselli

– Il padre avrebbe voluto seguisse le sue orme e diventasse medico.

– Di carattere si descrive come selvatica e timida.

– Sui social network è presente con un account su Instagram.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 10 Ottobre 2024 11:32

Chi è Mauro Repetto, fondatore degli 883 e storico amico di Max Pezzali